Questo blog è nato in occasione di una polemica apertasi a Reggio Emilia contro chi vorrebbe togliere risorse pubbliche alla cultura a causa della crisi, con il risultato di costringere alla chiusura la Fondazione I Teatri, l'Istituto Superiore di Studi Musicali - AFAM "Achille Peri" e ridimensionando Fotografia Europea. Siamo i primi a invocare una razionalizzazione delle spese per preservare servizi essenziali, ma non può passare l'idea gretta che investire in cultura non abbia rilevanza sociale. La storia di Reggio Emilia è la dimostrazione dell'esatto contrario di tale equivocato e rudimentale modello di pensiero. Senza contare inoltre che laddove si investe in cultura, formazione e ricerca si dimostrano anche positive ricadute economiche per i territori, con tanto di valori del Pil più alti. Gli scenari economici, da quando Re_Pensante è nato, sono addirittura peggiorati, diventa allora ancora più importante presidiare i valori che ci ispirano.

mercoledì 7 novembre 2012

OLIVIA CONCHA a Reggio Emilia venerdì 9/11/12

Olivia Concha non ha bisogno di presentazioni a Reggio Emilia per il ruolo che ha rivestito nella nascita dell'esperienza pedagogico-musicale in seno all'Istituto Musicale Peri, oggi Istituto superiore di Studi Musicali nonché Istituzione AFAM, cioè per l'Alta formazione artistica e musicale. Credo possa interessare a molti amici di questo blog la notizia che Olivia Concha sarà all'auditorium del Peri venerdì prossimo in una sorta di intervista conversazione pubblica con altri protagonisti di questi decenni di attività che hanno portato la scuola ad essere un'eccellenza italiana nella formazione musicale giovanile. 

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono moderati, non desideriamo dar vita all'ennesimo luogo di turpiloqui coperti da anonimati e pseudonimi pittoreschi come spesso avviene sul web. Chi interviene seriamente nel merito dei temi, con buona educazione e rispetto delle altrui opinioni, sarà calorosamente accolto.