Questo blog è nato in occasione di una polemica apertasi a Reggio Emilia contro chi vorrebbe togliere risorse pubbliche alla cultura a causa della crisi, con il risultato di costringere alla chiusura la Fondazione I Teatri, l'Istituto Superiore di Studi Musicali - AFAM "Achille Peri" e ridimensionando Fotografia Europea. Siamo i primi a invocare una razionalizzazione delle spese per preservare servizi essenziali, ma non può passare l'idea gretta che investire in cultura non abbia rilevanza sociale. La storia di Reggio Emilia è la dimostrazione dell'esatto contrario di tale equivocato e rudimentale modello di pensiero. Senza contare inoltre che laddove si investe in cultura, formazione e ricerca si dimostrano anche positive ricadute economiche per i territori, con tanto di valori del Pil più alti. Gli scenari economici, da quando Re_Pensante è nato, sono addirittura peggiorati, diventa allora ancora più importante presidiare i valori che ci ispirano.

venerdì 16 novembre 2012

Mastrangelo bacchetta Sassi sulla Gazzetta

Andrea Mastrangelo, caposervizio della Gazzetta di Reggio Emilia, replica oggi dalla prima pagina del giornale criticando toni e contenuti dell'intervento di ieri dell'assessore Matteo Sassi. Il giornalista del quotidiano locale, sensibile ai temi della cultura e dell'arte, appassionato di musica e frequentatore dei Teatri cittadini, stigmatizza l'approccio incongruo e quasi compiaciuto del'assessore nell'evidenziare le difficoltà oggettive dello scenario reggiano, rispetto al calo di risorse per gli enti culturali più importanti e sostiene l'importanza degli investimenti sulla cultura per la comunità.

Si segnala l'importante evento di ieri a Roma, con la partecipazione di una delle orchestre giovanili dell'Istituto Peri-Merulo (come saprete si sono fusi da un anno) agli Stati generali della Cultura, dove i giovani musicisti reggiani diretti da Gabrielangela Spaggiari hanno suonato e cantato l'inno nazionale davanti al presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Soddisfazione del direttore della scuola Maurizio Ferrari e dichiarazione piena di orgoglio da parte del sindaco Graziano Delrio sull'importanza che l'esperienza didattica dell'Istituto superiore di Studi Musicali reggiano ha assunto a livello nazionale.

Solo venerdì scorso abbiamo avuto ospite in città proprio per un incontro pubblico all'auditorium del Peri la docente cilena Olivia Concha, una delle iniziatrici e fra i protagonisti determinanti dell'importantissima stagione di sviluppo della didattica e propedeutica musicale che sotto la direzione del compianto Armando Gentilucci è fiorita nella nostra città dagli anni Settanta.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono moderati, non desideriamo dar vita all'ennesimo luogo di turpiloqui coperti da anonimati e pseudonimi pittoreschi come spesso avviene sul web. Chi interviene seriamente nel merito dei temi, con buona educazione e rispetto delle altrui opinioni, sarà calorosamente accolto.