Questo blog è nato in occasione di una polemica apertasi a Reggio Emilia contro chi vorrebbe togliere risorse pubbliche alla cultura a causa della crisi, con il risultato di costringere alla chiusura la Fondazione I Teatri, l'Istituto Superiore di Studi Musicali - AFAM "Achille Peri" e ridimensionando Fotografia Europea. Siamo i primi a invocare una razionalizzazione delle spese per preservare servizi essenziali, ma non può passare l'idea gretta che investire in cultura non abbia rilevanza sociale. La storia di Reggio Emilia è la dimostrazione dell'esatto contrario di tale equivocato e rudimentale modello di pensiero. Senza contare inoltre che laddove si investe in cultura, formazione e ricerca si dimostrano anche positive ricadute economiche per i territori, con tanto di valori del Pil più alti. Gli scenari economici, da quando Re_Pensante è nato, sono addirittura peggiorati, diventa allora ancora più importante presidiare i valori che ci ispirano.

VIDEO

Concerto per marimba e orchestra di E.Ewazen arrangiato per ensemble di fiati e marimba.
Manifestazione finale dell'Istituto Superiore di studi musicali Achille peri di Reggio Emilia il 7-06-2011



Il quartetto "Schubert" esegue in questo video un frammento del Pizzicato Polka di Léo Delibes. Il quartetto è composto da allievi dell'Istituto Superiore di Studi Musicali "A. Peri" di Reggio Emilia. Gli studenti sono di età compresa tra i 10 e i 13 anni (si aggiunge a questa formazione anche un contrabbassista). Le diverse formazioni di giovani e giovanissimi quartettisti, che fanno parte del laboratorio "Educare al Quartetto", partecipano alle rassegne collaterali promosse dal Festival Internazionale Quartetto d'Archi di Reggio Emilia legate al "Premio Paolo Borciani".



Carmina Burana: Istituto Peri e Università al Teatro Valli 2011



Ottava delle 10 puntate dedicate al circuito OFF della VI edizione di Fotografia Europea 
andate in onda su Telereggio.



Un ricordo affettuoso...



Il Teatro Romolo Valli di Reggio Emilia


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono moderati, non desideriamo dar vita all'ennesimo luogo di turpiloqui coperti da anonimati e pseudonimi pittoreschi come spesso avviene sul web. Chi interviene seriamente nel merito dei temi, con buona educazione e rispetto delle altrui opinioni, sarà calorosamente accolto.