Questo blog è nato in occasione di una polemica apertasi a Reggio Emilia contro chi vorrebbe togliere risorse pubbliche alla cultura a causa della crisi, con il risultato di costringere alla chiusura la Fondazione I Teatri, l'Istituto Superiore di Studi Musicali - AFAM "Achille Peri" e ridimensionando Fotografia Europea. Siamo i primi a invocare una razionalizzazione delle spese per preservare servizi essenziali, ma non può passare l'idea gretta che investire in cultura non abbia rilevanza sociale. La storia di Reggio Emilia è la dimostrazione dell'esatto contrario di tale equivocato e rudimentale modello di pensiero. Senza contare inoltre che laddove si investe in cultura, formazione e ricerca si dimostrano anche positive ricadute economiche per i territori, con tanto di valori del Pil più alti. Gli scenari economici, da quando Re_Pensante è nato, sono addirittura peggiorati, diventa allora ancora più importante presidiare i valori che ci ispirano.

lunedì 3 ottobre 2011

Griminelli mette i puntini sulle i

 Sulla Gazzetta di Reggio di questa mattina, lunedì 3 ottobre, favorita da una nostra azione di sensibilizzazione, è stata pubblicata un'intervista nella quale il presidente dell'Istituto Peri Andrea Griminelli mette i puntini sulle i a proposito di alcuni concetti di fondo della discussione sulla cultura in atto in queste settimane. 

Dal Peri escono fior di professionisti che suonano nelle più importanti orchestre italiane, il Peri eroga un servizio che è di valenza sociale e la musica è in sé un valore socio-culturale che una società non può permettersi di disperdere; la cultura è un volano per l'economia, quindi è semplicemente errato pensare di tagliare nella cultura a causa della crisi. Semmai i Paesi esteri che meglio dimostrano di affrontare questa difficile congiuntura sono proprio quelli che investono di più in cultura e ricerca. 

Il maestro Griminelli, flautista di fama internazionale, è cresciuto artisticamente proprio al Peri, oggi Istituto superiore (quindi scuola che porta gli allievi fino alla laurea).

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono moderati, non desideriamo dar vita all'ennesimo luogo di turpiloqui coperti da anonimati e pseudonimi pittoreschi come spesso avviene sul web. Chi interviene seriamente nel merito dei temi, con buona educazione e rispetto delle altrui opinioni, sarà calorosamente accolto.