Questo blog è nato in occasione di una polemica apertasi a Reggio Emilia contro chi vorrebbe togliere risorse pubbliche alla cultura a causa della crisi, con il risultato di costringere alla chiusura la Fondazione I Teatri, l'Istituto Superiore di Studi Musicali - AFAM "Achille Peri" e ridimensionando Fotografia Europea. Siamo i primi a invocare una razionalizzazione delle spese per preservare servizi essenziali, ma non può passare l'idea gretta che investire in cultura non abbia rilevanza sociale. La storia di Reggio Emilia è la dimostrazione dell'esatto contrario di tale equivocato e rudimentale modello di pensiero. Senza contare inoltre che laddove si investe in cultura, formazione e ricerca si dimostrano anche positive ricadute economiche per i territori, con tanto di valori del Pil più alti. Gli scenari economici, da quando Re_Pensante è nato, sono addirittura peggiorati, diventa allora ancora più importante presidiare i valori che ci ispirano.

martedì 4 ottobre 2011

Il direttore Talmelli replica a Daniele Ferrari

Sulla Gazzetta di oggi, martedì 4 ottobre, a pag. 26, il direttore del Istituto Superiore Achille Peri m° Andrea Talmelli (all'estero nei giorni in cui è montata la polemica sulla politica culturale reggiana) risponde ad alcune affermazioni fatte dall'assessore alla Cultura, nonché vicesindaco, di Bagnolo, nonché "assiduo frequentatore di sale da concerto, nonché pianista" come ha tenuto pubblicamente a definirsi, signor Daniele Ferrari, a proposito di una richiesta di 30.000 euro che il Peri avrebbe inopinatamente sottoposto al Comune bagnolese per instaurare una collaborazione. 
Talmelli definisce l'affermazione di Ferrari "... del tutto gratuita e in sede pubblica inaccettabile" chiarendo il contesto in cui si è a suo tempo sviluppato il contatto fra quel Comune e la scuola reggiana.



Il Direttore dell'Istituto ha glissato completamente sull'altra affermazione pesantissima fatta da Ferrari in un proprio recente intervento firmato sulla Gazzetta, nella quale ha letteralmente accusato il Peri di espellere pretestuosamente gli allievi figli di operai od operai. Una lezione di stile per l'amministratore pubblico che non aveva mancato anche nei confronti dei firmatari del nostro documento di lasciarsi andare ad espressioni fortemente offensive, definendoli "sedicenti intellettuali ipergarantiti".


Per completezza di informazione ricordiamo che il signor Ferrari oltre che frequentare assiduamente le sale da concerto, è Assessore, Vicesindaco, componente del Sel reggiano e segue il corso di Pianoforte presso il Triennio universitario del Conservatorio di Mantova. 

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono moderati, non desideriamo dar vita all'ennesimo luogo di turpiloqui coperti da anonimati e pseudonimi pittoreschi come spesso avviene sul web. Chi interviene seriamente nel merito dei temi, con buona educazione e rispetto delle altrui opinioni, sarà calorosamente accolto.