Questo blog è nato in occasione di una polemica apertasi a Reggio Emilia contro chi vorrebbe togliere risorse pubbliche alla cultura a causa della crisi, con il risultato di costringere alla chiusura la Fondazione I Teatri, l'Istituto Superiore di Studi Musicali - AFAM "Achille Peri" e ridimensionando Fotografia Europea. Siamo i primi a invocare una razionalizzazione delle spese per preservare servizi essenziali, ma non può passare l'idea gretta che investire in cultura non abbia rilevanza sociale. La storia di Reggio Emilia è la dimostrazione dell'esatto contrario di tale equivocato e rudimentale modello di pensiero. Senza contare inoltre che laddove si investe in cultura, formazione e ricerca si dimostrano anche positive ricadute economiche per i territori, con tanto di valori del Pil più alti. Gli scenari economici, da quando Re_Pensante è nato, sono addirittura peggiorati, diventa allora ancora più importante presidiare i valori che ci ispirano.

venerdì 14 ottobre 2011

Maurizio Ferrari intevistato sulla Gazzetta

La Gazzetta di oggi 14 ottobre pubblica una bella intervista al nuovo direttore dell'Istituto Peri Maurizio Ferrari che nel presentarsi alla città prende anche posizione sul dibattito in corso in queste settimane sulle scelte di politica culturale e welfare reggiane. Per Ferrari "la cultura è un investimento e credere nei tagli è segno del declino della classe dirigente e della società". Ferrari si dice "stupito che a Reggio si sia sviluppato un dibattito simile, vista la tradizione della città. I tagli alla cultura sono quanto di più antieconomico e non funzionale ci possa essere per uscire da una crisi". Maurizio Ferrari è tra i promotori principali del documento a più firme che ha dato inizio alle nostre prese di posizione in tema di politica culturale, dopo le esternazioni opinabili dell'assessore al Sociale del Comune di Reggio Matteo Sassi in materia di possibili tagli di risorse a Teatri, Peri e Settimana della fotografia accompagnate dal contrappunto stonato (sempre per nostra opinione sia ben inteso) del vicesindaco di Bagnolo Daniele Ferrari.


Se siete interessati, qui c'è il link al documento strategico prodotto dal Comune di Reggio per gli Stati generali del Welfare tenutisi due giorni fa. La parola "cultura" non compare una sola volta, se non come radice del vocabolo "culturale" in riferimento ai mutamenti socio-economici della città. Qualcuno ha qualche commento da fare?

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono moderati, non desideriamo dar vita all'ennesimo luogo di turpiloqui coperti da anonimati e pseudonimi pittoreschi come spesso avviene sul web. Chi interviene seriamente nel merito dei temi, con buona educazione e rispetto delle altrui opinioni, sarà calorosamente accolto.