Questo blog è nato in occasione di una polemica apertasi a Reggio Emilia contro chi vorrebbe togliere risorse pubbliche alla cultura a causa della crisi, con il risultato di costringere alla chiusura la Fondazione I Teatri, l'Istituto Superiore di Studi Musicali - AFAM "Achille Peri" e ridimensionando Fotografia Europea. Siamo i primi a invocare una razionalizzazione delle spese per preservare servizi essenziali, ma non può passare l'idea gretta che investire in cultura non abbia rilevanza sociale. La storia di Reggio Emilia è la dimostrazione dell'esatto contrario di tale equivocato e rudimentale modello di pensiero. Senza contare inoltre che laddove si investe in cultura, formazione e ricerca si dimostrano anche positive ricadute economiche per i territori, con tanto di valori del Pil più alti. Gli scenari economici, da quando Re_Pensante è nato, sono addirittura peggiorati, diventa allora ancora più importante presidiare i valori che ci ispirano.

giovedì 6 ottobre 2011

Maurizio Ferrari nuovo direttore del "Peri"

Il compositore Maurizio Ferrari, titolare del Corso di Composizione dell'Istituto Superiore di Studi Musicali Achille Peri, è stato eletto ieri nuovo direttore della scuola. Succede al maestro Andrea Talmelli, che approderà alla pensione dal 31 ottobre. Eletto con votazione dei docenti, Ferrari ha ricevuto un ampio margine di preferenze sugli altri candidati.
Maurizio Ferrari si è diplomato proprio al Peri sotto la guida di Armando Gentilucci. Apprezzato compositore in piena attività come autore e come docente, ha avuto esecuzioni in festival e rassegne nazionali e internazionali. Le sue composizioni sono pubblicate dalla casa editrice Suvini Zerboni di Milano. Ferrari è tra i firmatari del nostro documento.


Intervento di Lorenza Franzoni
Ne approfittiamo per segnalare una lettera inviata al Giornale di Reggio del 3 ottobre, da Lorenza Franzoni, conosciuta artista reggiana capace di muoversi tra gli stimoli della cultura popolare e della comicità sempre in modo ficcante e intelligentemente provocatorio. Lorenza interviene nel dibattito sulla cultura proponendo alcune stimolanti riflessioni. Per leggere la lettera vai alla pagina "Lettere" dal menu oppure clicca qui.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono moderati, non desideriamo dar vita all'ennesimo luogo di turpiloqui coperti da anonimati e pseudonimi pittoreschi come spesso avviene sul web. Chi interviene seriamente nel merito dei temi, con buona educazione e rispetto delle altrui opinioni, sarà calorosamente accolto.